Scuole

La soluzione brevettata per la purificazione e sanificazione degli ambienti scolastici

Il tema della qualità dell’aria negli ambienti confinati e, a maggiore ragione, nelle scuole, è un aspetto decisivo sia per la tutela della salute degli studenti, sia per garantire una buona concentrazione e apprendimento.
In modo particolare l’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 e la modalità di trasmissione del virus, prevalentemente per via aerea, indicano ulteriormente la necessità di un efficace processo di trattamento dell’aria. Questo può costituire uno degli elementi decisivi per garantire lo svolgimento delle attività didattiche riducendo il rischio di contagio.

La soluzione sviluppata da Nippon Gases per rispondere in modo completo alle esigenze di trattamento dell’aria nelle aule scolastiche è il modello Levante 250 / Levante 500.

Il dispositivo, da utilizzare in presenza di persone, garantisce la salubrità degli ambienti in massima sicurezza infatti una delle sue principali caratteristiche è quella di avere: – zero emissioni di ozono – zero emissioni di polveri ultrafini – zero emissioni di ROS (specie reattive dell’ossigeno, precursori di prodotti cancerogeni).

La tecnologia brevettata su cui si basa Levante 250 / Levante 500 prevede una combinazione di fotocatalisi ossidativa a mezzo di catalizzatore atossico a base di triossido di tungsteno e di un sistema aggiuntivo germicida e virucida, a base di un nanocluster di rame, questo filtro brevettato fotocatalitico.

Il filtro brevettato fotocatalitico è efficace non solo sui virus come il Sars-CoV-2, ma è in grado di abbattere anche : -Batteri – Spore e muffe – Pollini e allergeni – Cattivi odori – Smog – Composti organici volatili (VOC) rilasciati da mobili, fotocopiatrici e complementi d’arredo in genere.

Il beneficio del catalizzatore al triossido di tungsteno è che consente di evitare l’utilizzo di lampade a luce UVC, che come è noto producono ozono. Inoltre la presenza del nanocluster di rame accelera significativamente la potenza germicida consentendo, come dimostrato dai test ufficiali condotti dall’ospedale San Raffaele di Milano, di ottenere una inattivazione del 100% del virus del SARS-CoV-2 in soli 30 minuti.
Grazie alla tecnologia brevettata utilizzata i dispositivi per la sanificazione GemGas hanno anche ulteriori vantaggi: – basso consumo energetico – bassa rumorosità – senza materiali di consumo